domenica 7 luglio 2013

Un Giretto in Cina!

Buonasera a tutti!
Oggi usciamo un attimo da Milano e voliamo (virtualmente) a Chengdu, in Cina!
E cosa potremmo mai visitare se non una delle ultime creazioni dell'architettura cinese? Vi do un indizio: sorge davanti al  Chengdu Contemporary Arts Centre disegnato da Zaha Hadid (che noi conosciamo bene anche a Milano). Va beh io ve lo dico, è  il New Century Global Centre, inaugurato agli inizi di luglio. E' un centro polifunzionale. Ci trovate veramente di tutto. Volete qualche esempio? Bene, trovate tranquillamente, oltre che ai soliti negozi, degli uffici, dei ristoranti, il cinema e un albergo...ah e non dimentichiamoci il parco acquatico con annessa spiaggia di 5000 metri quadrati!! Insomma una città...al coperto!

Già da quello  che ho detto sopra preannuncia una struttura da record, ma a ufficializzarlo sono le dimensioni di questo centro: 500 metri di lunghezza, 400 metri di larghezza e ben 100 metri di altezza per una superficie di 400000 metri quadrati. Concretamente, potrebbe ospitare 4 volte il Vaticano o, se preferite, 3 volte il Pentagono.

Abbandonando la "scheda tecnica", veniamo all'architettura, che è molto interessante. Già dalla facciata si fondono diversi stili; è molto evidente lo stile cinese con queste linee ondulate che ci riportano ai classici edifici di questa nazione. C'è anche un gusto direi alquanto occidentale, reso dalla struttura in vetro. E io oserei aggiungerci anche un pizzico di Dubai, grazie a questo specchio d'acqua come pavimento e quel "cupolino" (passatemi il termine) che fa da ingresso.
Insomma questo è un complesso che vuole stupire tutti i gusti e gli stili. Direi che l'obiettivo è stato raggiunto.


Divertitevi a scoprire da chi è stato disegnato! =)
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento