Buongiorno a tutti!
Dopo un breve periodo di assenza dal blog causa vacanza, ritorno e parlo di Milano, di una città che cambia con nuovi grattacieli, palazzi e quartieri.
Oggi andiamo a Porta Nuova e parliamo di un grattacielo in particolare: la Torre Diamante, il "Diamantone" per i Milanesi. Il suo nome è dovuto al particolare "taglio" di questo edificio che ricorda appunto il diamante. Un diamante alto 140 metri. A realizzare questa meraviglia è lo studio Kohn Pedersen Fox, che ha firmato così l'edificio in acciaio più alto d' Italia!
Questo grattacielo ha un'anima centrale in cemento che è totalmente avvolta da una struttura in acciaio. La scelta di utilizzare questa lega è dovuta al fatto che l'edificio deve essere in grado di sopportare le naturali oscillazioni, che sono ancor più accentuate dalla sua forma irregolare, senza subire danni. Ma le sue doti non si fermano di certo qui; il Diamantone è anche stato premiato per la
sua ecosostenibilità con la certificazione LEED GOLD, una delle più alte!
Il Diamantone non soffre certo di solitudine, dato che a fargli compagnia ci sono i "Diamantini" altre costruzioni simili, facenti parte dello stesso complesso!
Al prossimo grattacielo!
Stay tuned!
Nessun commento:
Posta un commento