lunedì 22 luglio 2013

Sky City One

Avete mai pensato di poter toccare il cielo? Magari anche con un dito... Da Aprile potrete farlo! Basta prendere un biglietto per Changsha, in Cina, e non soffrire di vertigini!
Di cosa sto parlando? Sto parlando dello Sky City One, di 838 metri di altezza, di 650 milioni di Euro e di 1,05 milioni di metri quadrati come superficie. Questo sarà quindi il più alto grattacielo del mondo!

 
I lavori, che sono iniziati sabato scorso e termineranno ad Aprile 2014, porteranno quindi alla realizzazione di 208 piani che ospiteranno diverse strutture. Troveremo infatti, oltre ai i soliti uffici e appartamenti, delle scuole, un centro commerciale, dei teatri e dei cinema e persino un ospedale!
Ma la vera novità è la fattoria verticale che verrà collocata nello Sky City One!
L'obiettivo di questo progetto è quello di realizzare un edificio in cui le 30000 persone residenti in esso possano trovare tutto quello di cui necessitano. Ecco perchè c'è anche una fattoria!
 

Alla prossima!
Stay tuned!

 

venerdì 19 luglio 2013

Un diamante a Milano!

Buongiorno a tutti!

Dopo un breve periodo di assenza dal blog causa vacanza, ritorno e parlo di Milano, di una città che cambia con nuovi grattacieli, palazzi e quartieri.
 
 
 
 
Oggi andiamo a Porta Nuova e  parliamo di un grattacielo in particolare: la Torre Diamante, il "Diamantone" per i Milanesi. Il suo nome è dovuto al particolare "taglio" di questo edificio che ricorda appunto il diamante. Un diamante alto 140 metri. A realizzare questa meraviglia è lo studio Kohn Pedersen Fox, che ha firmato così l'edificio in acciaio più alto d' Italia!
Questo grattacielo ha un'anima centrale in cemento che è totalmente avvolta da una struttura in acciaio. La scelta di utilizzare questa lega è dovuta al fatto che l'edificio deve essere in grado di sopportare le naturali oscillazioni, che sono ancor più accentuate dalla sua forma irregolare, senza subire danni. Ma le sue doti non si fermano di certo qui; il Diamantone è anche stato premiato per la
sua ecosostenibilità con la certificazione LEED GOLD, una delle più alte!





Il Diamantone non soffre certo di solitudine, dato che a fargli compagnia ci sono i "Diamantini" altre costruzioni simili, facenti parte dello stesso complesso!



 
 


Al prossimo grattacielo!
Stay tuned!


venerdì 12 luglio 2013

Shortlist 2013 World Architecture Festival

Buongiorno a tutti!
E' stata pubblicata la shortlist 2013 del World Architecture Festival che si terrà a Singapore dal 2 al 4 Ottobre e dove verranno premiati i migliori edifici realizzati quest'anno!
Nel frattempo, ecco una breve anticipazione delle opere selizionate per il premio:
 
 

Busan Opera House Second Prize Winning Proposal, designcamp moonpark dmp
 
 
 
 
Fontys Sports College, Mecanoo
 
 
 
 
Sejong Art Center Winning Proposal, DMP Partners

Questo è il link del festival: http://www.worldarchitecturefestival.com/

Per questo argomento, ci rivedremo a Ottobre!
Stay Tuned!

martedì 9 luglio 2013

Frammenti di Renzo Piano a New York

Buongiorno a tutti!
Vi segnalo un'interessante mostra sui 30 anni di carriera di Renzo Piano, intitolata "Frammenti",  che permane fino al 2 Agosto alla Gagosian Gallery di New York.
Questa esposizione ripercorre tutta la carriera dell'architetto tra bozzetti, plastici e materiale video, dal Centre Pompidou al Withney Museum che è in fase di costruzione.
questo è il link di questa mostra: http://www.gagosian.com/exhibitions/renzo-piano--june-27-2013

Stay Tuned!

lunedì 8 luglio 2013

Architecture&Nature

 
Vi do il buongiorno con questa mia foto che ho scattato alla Biennale di Architettura del 2010 (un po' datata, lo so) a Venezia! Un esempio di piacevole (anche all'occhio) convivenza tra architettura e natura!
Al prossimo post!
Stay tuned! =)
 

domenica 7 luglio 2013

Un Giretto in Cina!

Buonasera a tutti!
Oggi usciamo un attimo da Milano e voliamo (virtualmente) a Chengdu, in Cina!
E cosa potremmo mai visitare se non una delle ultime creazioni dell'architettura cinese? Vi do un indizio: sorge davanti al  Chengdu Contemporary Arts Centre disegnato da Zaha Hadid (che noi conosciamo bene anche a Milano). Va beh io ve lo dico, è  il New Century Global Centre, inaugurato agli inizi di luglio. E' un centro polifunzionale. Ci trovate veramente di tutto. Volete qualche esempio? Bene, trovate tranquillamente, oltre che ai soliti negozi, degli uffici, dei ristoranti, il cinema e un albergo...ah e non dimentichiamoci il parco acquatico con annessa spiaggia di 5000 metri quadrati!! Insomma una città...al coperto!

Già da quello  che ho detto sopra preannuncia una struttura da record, ma a ufficializzarlo sono le dimensioni di questo centro: 500 metri di lunghezza, 400 metri di larghezza e ben 100 metri di altezza per una superficie di 400000 metri quadrati. Concretamente, potrebbe ospitare 4 volte il Vaticano o, se preferite, 3 volte il Pentagono.

Abbandonando la "scheda tecnica", veniamo all'architettura, che è molto interessante. Già dalla facciata si fondono diversi stili; è molto evidente lo stile cinese con queste linee ondulate che ci riportano ai classici edifici di questa nazione. C'è anche un gusto direi alquanto occidentale, reso dalla struttura in vetro. E io oserei aggiungerci anche un pizzico di Dubai, grazie a questo specchio d'acqua come pavimento e quel "cupolino" (passatemi il termine) che fa da ingresso.
Insomma questo è un complesso che vuole stupire tutti i gusti e gli stili. Direi che l'obiettivo è stato raggiunto.


Divertitevi a scoprire da chi è stato disegnato! =)
Stay tuned!