domenica 6 ottobre 2013

Le Corbusier

Oggi 6 ottobre 2013 festeggiamo i compleanno di Le Corbusier (La Chaux-de-Fonds, 6 ottobre 1887 – Roquebrune-Cap-Martin, 27 agosto 1965) che oggi compierebbe 126 anni!
 
Le Corbusier


Fu uno degli architetti più influenti nella storia dell'architettura, ricordato come maestro del Movimento Moderno, membro fondatore del Congrès Internatioaux d'Architecture Moderne.
Una delle sue caratteristiche architettoniche fu l'introduzione e l'uso del calcestruzzo armato nell'architettura, ma la sua linea di pensiero fondamentale fu quella di concepire, progettare e realizzare le abitazioni e gli edifici fatti per soddisfare le esigenze dell'uomo.

 "L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi sotto la luce." Esordisce così nel suo trattato teorico di architettura Verse une Architecture, dove Le Corbusier teorizza cinque punti dell'architettura moderna. Ovvero:
  • I Pilotis (pilastri) sostituiscono i voluminosi setti in muratura che penetravano fin dentro il terreno, per fungere infine da fondazioni, creando invece dei sostegni molto esili, poggiati su dei plinti, su cui appoggiare poi i solai in calcestruzzo armato. L'edificio è retto così da alti piloni puntiformi, di cemento armato anch'essi, che elevano la costruzione separandola dal terreno e dall'umidità. L'area ora disponibile viene utilizzata come giardino, garage o – se in città – per far passare strade.

  • Il Toit terrasse (tetto a terrazza) restituisce all'uomo il verde, che non è solo sotto l'edificio ma anche e soprattutto sopra. Tra i giunti delle lastre di copertura viene messo il terreno e seminati erba e piante, che hanno una funzione coibente nei confronti dei piani inferiori e rendono lussureggiante e vivibile il tetto, dove si può realizzare anche una piscina. Il tetto giardino è un concetto realizzabile anche grazie all'uso del calcestruzzo armato: questo materiale rende infatti possibile la costruzione di solai particolarmente resistenti in quanto resiste alla trazione generata dalla flessione delle travi (gravate del peso proprio e di quanto vi viene appoggiato), molto meglio dei precedenti sistemi volti a realizzare piani orizzontali.

  • Il Plan libre (pianta libera) è resa possibile dalla creazione di uno scheletro portante in cemento armato che elimina la funzione delle murature portanti che 'schiavizzavano' la pianta dell'edificio, permettendo all'architetto di costruire l'abitazione in tutta libertà e disponendo le pareti a piacimento.

  • La Façade libre (facciata libera) è una derivazione anch'essa dello scheletro portante in calcestruzzo armato. Consiste nella libertà di creare facciate non più costituite di murature aventi funzioni strutturali, ma semplicemente da una serie di elementi orizzontali e verticali i cui vuoti possono essere tamponati a piacimento, sia con pareti isolanti che con infissi trasparenti.

  • La Fenêtre en longueur (finestra a nastro) è un'altra grande innovazione permessa dal calcestruzzo armato. La facciata può infatti ora essere tagliata in tutta la sua lunghezza da una finestra che ne occupa la superficie desiderata, permettendo una straordinaria illuminazione degli interni ed un contatto più diretto con l'esterno.

Ecco alcune sue opere.

La famosa chaise longue LC4, 1928
 
 
Palazzina di Le Corbusier a Stoccarda realizzata con i "cinque punti"


Ville Savoye a Poissy, 1929. Realizzata sempre adottando i "cinque punti"


1 commento:

  1. Le Corbusier come Leon Battista Alberti. Due teorici di architettura entrambi erano del pensiero di un'architettura "utiles" (utile), su misura d'uomo! Auguri Le Corbusier!

    RispondiElimina