domenica 27 ottobre 2013

Museum Of The History Of Polish Jews

Oggi si parla di Varsavia in Polonia e di un affascinante museo.

Un concorso internazionale di architettura per il Museo di Storia degli ebrei polacchi fu organizzato nella primavera del 2005 e finalisti furono 11 studi, tra cui Daniel Libeskind, Kengo Kuma & Associates, Zvi Hecker Architects, Peter Eisenman e David Chipperfield.
Ma fu la proposta "Yum Suf" ("Mar Rosso") di Lahdelma & Mahlamäki Architects a vincere il concorso.


 
 
 
 


La costuzione iniziata nel luglio 2009 e si prevede che sarà completata entro Maggio 2013.
Il museo occupa una superficie di 18300 metri quadrati ed è strutturato in un centro polifunzionale per la ricerca e la mostra dell'eredità culturale ebraica. Infatti il principale obiettivo della mostra permanente ,che copre una superficie di 5000 metri quadrati, è quello di presentare le diverse fasi della cultura ebraica a partire dal medioevo ai giorni nostri.


 



 
 
 
 
Cosa ne pensate?












venerdì 25 ottobre 2013

Zaha Hadid’s 2020 Olympic Stadium

Nuove dal Giappone!


Il ministro giapponese dell'educazione, Hakubun Shimomura, ha annunciato un piano per tagliare il bilancio proposto a 3 bilioni di  dollari per lo stadio Olimpico  progettato da Zaha Hadid ma ha garantito che il design sarà mantenuto.
 
Progettato per essere sede principale dei Giochi Olimpici del 2020 a Tokyo, è uno stadio di 290.000 mq ed secondo alcuni esperti ha il difetto di essere troppo grande e troppo artificiale per il contesto circostante.


giovedì 24 ottobre 2013

Danish National Maritime Museum

E' stato inaugurato lo scorso 5 ottobre il Danish National Maritime Museum,  ad Helsingør. Questo museo è collocato vicino al Castello di Kronborg, che ricordiamo fare parte dell’UNESCO.

 
 

Gli architetti protagonisti sono lo studio  BIG, Kossmann dejong, Rambøll, Freddy Madsen e KiBiSi. Il progetto consiste nella ristrutturazione del castello e la costruzione di due nuovi edifici. Le gallerie  del museo sono in percorso continuo : tre passerelle su due livelli hanno sia una funzione di puro transito sia la funzione di collegare le diverse sezione del museo.



 



                                                  

domenica 20 ottobre 2013

The Sydney Opera House. 40 anni.

Oggi è il quarantesimo anniversario della Sydney Opera House, inaugurata nel 1973, divenuta simbolo dell' Australia.



Situato nella baia di Sydney e vicino al Sydney Harbour Bridge, il teatro è stato disegnato dall'architetto Jørn Utzon e venne inaugurato dalla regina Elisabetta II del Regno Unito il 20 ottobre 1973.
Nel 2007 è entrato a far parte dei Patrimoni dell'Umanità sotto l'egida dell'UNESCO




La sua originale architettura con questi i gusci sferici ricordano le barche a vela nei mari australiani.
Alcuni sostengono che l'acustica della struttura non sia eccellente e infatti ha ricevuto critiche fino a essere giudicata insoddisfacente.
Negli anni ci sono stati diversi progetti, un restyling che preveda lo spostamento del teatro dell'opera alla sala concerto più grande e più adatta acusticamente.





Questo edificio è divenuto un'icona così famosa che spesso i turisti  affollano l'edificio semplicemente per visitarne la struttura senza assistere effettivamente a uno spettacolo.

giovedì 17 ottobre 2013

Louisiana State Museum and Sports Hall of Fame

E' stato inaugurato oggi il Louisiana State Museum and Sports Hall of Fame, che sorge a Natchitoches ed è stato progettato dallo studio americano Trahan Architects.

 
“La struttura permette il dialogo tra sport e storia, passato e futuro, contenuto e contenitore” dice l'architetto Victor Trahan (fondatore dell'omonimo studio).

 
Il museo è suddiviso in due tematiche trattate; una, relativa alla storia e alla cultura mentre la seconda è sportiva. E proprio grazie alla struttura interna del museo si è potuto intrecciare questi due argomenti. E' questa la "forza di questo museo.



 
 

Nuovo campus per Apple. Campus 2.

Nuove notizie da Apple!




I piani per il nuovo campus di Apple (Campus 2) sono stati approvati dalla Commissione di pianificazione di Cupertino, ma il voto decisivo sarà a Maggio Novembre 2014.




La nuova sede  progettata da Foster + Partners e Kier & Wright, si estenderà su 2,8 milioni di metri quadrati e accoglierà fino a 14.000 dipendenti.
Nel Campus 2 si troverà anche un ristorante da 600 posti.


 

 Questa struttura circolare, realizzata in vetro, sarà circondata da 6000 alberi e avrà un cortile, o meglio, un parco verde!




Tutto questo a cinque 5 miliardi di dollari!

sabato 12 ottobre 2013

Zaha Hadid Opus Dubai

Ecco a voi un altro progetto di Zaha Hadid che verrà realizzato a Dubai!
 
Si chiama Opus questa costruzione di vetro dalle forme particolari ma tipiche di questo architetto e ospiterà un hotel e degli uffici. Il termine dei lavori è previsto per il 2016!
 
Di seguito alcune immagini e video:

Richard Meier

Un altro compleanno oggi, 12 ottobre, quello di Richard Meier, classe 1934.

Richard Meier


Dopo la laurea alla Cornell University, si dirige verso l'Europa dove conosce Le Corbusier (del quale abbiamo già trattato qui). Una volta ritornato negli Stati Uniti fonda lo studio New York Five insieme agli architetti Peter Eisenman, John Heiduk, Michael Graves, Charles Gwathmey con lo scopo di proseguire nelle idee e nella ricerca di Le Corbusier.


Getty Center, Los Angeles


A soli 49 anni vince il Pritzker Prize nel 1984 e ottiene delle importanti commissioni per il Getty Center di Los Angeles e l'High Museum of Art di Atlanta.


 
High Museum of Art, Atlanta
 


domenica 6 ottobre 2013

Le Corbusier

Oggi 6 ottobre 2013 festeggiamo i compleanno di Le Corbusier (La Chaux-de-Fonds, 6 ottobre 1887 – Roquebrune-Cap-Martin, 27 agosto 1965) che oggi compierebbe 126 anni!
 
Le Corbusier


Fu uno degli architetti più influenti nella storia dell'architettura, ricordato come maestro del Movimento Moderno, membro fondatore del Congrès Internatioaux d'Architecture Moderne.
Una delle sue caratteristiche architettoniche fu l'introduzione e l'uso del calcestruzzo armato nell'architettura, ma la sua linea di pensiero fondamentale fu quella di concepire, progettare e realizzare le abitazioni e gli edifici fatti per soddisfare le esigenze dell'uomo.

 "L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi sotto la luce." Esordisce così nel suo trattato teorico di architettura Verse une Architecture, dove Le Corbusier teorizza cinque punti dell'architettura moderna. Ovvero:
  • I Pilotis (pilastri) sostituiscono i voluminosi setti in muratura che penetravano fin dentro il terreno, per fungere infine da fondazioni, creando invece dei sostegni molto esili, poggiati su dei plinti, su cui appoggiare poi i solai in calcestruzzo armato. L'edificio è retto così da alti piloni puntiformi, di cemento armato anch'essi, che elevano la costruzione separandola dal terreno e dall'umidità. L'area ora disponibile viene utilizzata come giardino, garage o – se in città – per far passare strade.

  • Il Toit terrasse (tetto a terrazza) restituisce all'uomo il verde, che non è solo sotto l'edificio ma anche e soprattutto sopra. Tra i giunti delle lastre di copertura viene messo il terreno e seminati erba e piante, che hanno una funzione coibente nei confronti dei piani inferiori e rendono lussureggiante e vivibile il tetto, dove si può realizzare anche una piscina. Il tetto giardino è un concetto realizzabile anche grazie all'uso del calcestruzzo armato: questo materiale rende infatti possibile la costruzione di solai particolarmente resistenti in quanto resiste alla trazione generata dalla flessione delle travi (gravate del peso proprio e di quanto vi viene appoggiato), molto meglio dei precedenti sistemi volti a realizzare piani orizzontali.

  • Il Plan libre (pianta libera) è resa possibile dalla creazione di uno scheletro portante in cemento armato che elimina la funzione delle murature portanti che 'schiavizzavano' la pianta dell'edificio, permettendo all'architetto di costruire l'abitazione in tutta libertà e disponendo le pareti a piacimento.

  • La Façade libre (facciata libera) è una derivazione anch'essa dello scheletro portante in calcestruzzo armato. Consiste nella libertà di creare facciate non più costituite di murature aventi funzioni strutturali, ma semplicemente da una serie di elementi orizzontali e verticali i cui vuoti possono essere tamponati a piacimento, sia con pareti isolanti che con infissi trasparenti.

  • La Fenêtre en longueur (finestra a nastro) è un'altra grande innovazione permessa dal calcestruzzo armato. La facciata può infatti ora essere tagliata in tutta la sua lunghezza da una finestra che ne occupa la superficie desiderata, permettendo una straordinaria illuminazione degli interni ed un contatto più diretto con l'esterno.

Ecco alcune sue opere.

La famosa chaise longue LC4, 1928
 
 
Palazzina di Le Corbusier a Stoccarda realizzata con i "cinque punti"


Ville Savoye a Poissy, 1929. Realizzata sempre adottando i "cinque punti"


Vincitori del World Architecture Festival 2013

Buongiorno a tutti!
Ritorniamo su un argomento già trattato in altri post, ma questa volta per parlare dei vincitori del World Architecture Festival 2013!

Winners:
House winner: The Left-Over-Space House, Australia by Cox Rayner Architects



Housing winner: 28thStreet Apartments, USA by Koning Eizenberg Architecture, Inc


Office winner: Statoil Regional and International Offices, Norway by a-lab

Higher education/research winner: University of Exeter: Forum Project, UK by Wilkinson Eyre Architects

Winner display: Denmark’s Aquarium – The Blue Planet by 3XN
 
Religion winner: sancaklar mosque, Turkey by EAA-Emre Arolat Architects
 
 
Schools winner: Fontys Sports College, Netherlands by Mecanoo International
 
 
Women’s Opportunity Center / Sharon Davis Design © Elizabeth Felicella
 
 
Villa winner: Namly House, Singapore by CHANG Architects
 
 
Health winner: Rush University Medical Center New Hospital Tower, USA by Perkins+Will
 
 
Production/energy/recycling winner: A Simple Factory Building, Singapore by Pencil Office
 
 
Hotel and leisure winner: citizenM London Bankside, UK by Concrete

Sport winner: Splashpoint Leisure Centre, UK by Wilkinson Eyre Architects
 
 
Culture winner: Auckland Art Gallery, New Zealand by Toi o Tamaki
 
 
Future projects house winner: Meditation House, Lebanon by MZ Architects
 
 
Future projects leisure-led development winner: Singapore Sports Hub by Singapore Sports Hub Design
 
 
National Maritime Museum, China by Cox Rayner Architects
 
 



Per maggiori informazioni sui vincitori: http://www.worldarchitecturefestival.com/